Oggi abbiamo incontrato l’Ing. Salvo Fiore, Direttore Generale della Ferrovia Circumetnea, al quale abbiamo chiesto lumi in merito alla fresca sospensione del servizio del Metro Shuttle, eccellente esempio di mobilità sostenibile di grande successo che eppure, nonostante gli investimenti di Fce nel recente passato (inclusa la dotazione di display con tempi di attesa presso le fermate), sarà sostituito da una linea gestita dall’Amt di cui si attende di conoscere i dettagli, ma che già mostra qualche deficit proprio rispetto al Metro Shuttle.
La sospensione non è stata decisa da Fce ma è conseguenza della decisione dell’Università degli Studi di Catania di interrompere la convenzione stipulata con la Ferrovia Circumetnea due anni or sono.
Fce, per bocca del dirigente, si dichiara pronta a riprendere il servizio qualora l’ateneo decidesse di tornare sui propri passi.
La convenzione abbandonata, inoltre, prevedeva anche l’impiego di fondi da destinare alla progettazione di un People Mover che collegasse in maniera stabile la fermata della metropolitana Milo con il parcheggio scambiatore Santa Sofia di via Zenone. La realizzazione del People Mover appare quindi più lontana, nonostante in questa fase si sarebbe potuto tentare di avvalersi dei fondi del Recovery Found.
Di seguito, ecco l’intervista integrale sull’argomento.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=w3LSn42yt7o&w=640&h=360]
TI POTREBBERO INTERESSARE:
-
Metropolitana di Catania: storia e sviluppi futuri
-
Monorotaia di Catania “EtnaRail”
-
Parcheggio Scambiatore Santa Sofia: un grande porto di accesso alla città perfettamente efficiente
-
Intermodalità e integrazione tariffaria: l’esempio del parcheggio Milo per cambiare il volto della città
-
Fasano più vicina al centro grazie alla navetta Metro Shuttle